Dove bere le migliori birre non filtrate artigianali in Italia?

Le birre non filtrate non sono amate proprio da tutti in quanto presentano all’interno residui e microrganismi propri della bevanda che non vengono eliminati poiché il liquido non viene filtrato.

Tuttavia è proprio grazie alla presenza di questi vegetali che il gusto delle birre crude è più intenso e corposo. Anche se non si tratta di vere e proprie rarità, in generale gli impianti tradizionali realizzano versione pastorizzate, quindi dove bere le migliori birre non filtrate artigianali in Italia?

Migliori Birrifici Artigianali di birre non filtrate

Tra i migliori birrifici che producono birre non filtrate artigianali si segnalano:

  • Birrificio di Lambrate (Milano);
  • Manerba Brewery (Brescia);
  • Birrificio di Como.

Birrificio di Lambrate (Milano)

Birre uniche, con gusti e personalità diverse ma realizzate sempre con l’obiettivo di regalare un’esperienza degustativa gradevole. Gli unici ingredienti impiegati dal Birrificio di Lambrate sono acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito. Vengono scelti con estrema cura proprio perché il team ha scelto di usare solo materie prime di qualità.

Da più di vent’anni, il Birrificio di Lambrate produce birre non filtrate, non pastorizzate e integrali, tra cui si ricordano:

  • Montestella (5%), birra in stile Pilsner dal colore biondo dorato e con una schiuma candida e compatta. Si percepiscono le note erbacee di luppolo fresco, fiori di campo e un sentore di cereali. In bocca invece è ben equilibrata;
  • Drago Verde (4%), American Lager dal colore dorato, con note agrumate dovute all’uso di luppolo americano, accompagnate da delicato sentore di legno affumicato. In bocca è secca e amara nel finale;
  • Quarantot (8%), Double IPA che si caratterizza per l’uso di luppoli americani in cottura e in dry hopping. Al naso si sentono le fragranze fruttate e agrumate con leggere note erbacee. In bocca emerge il gusto di malto e un amaro finale.

Manerba Brewery (Brescia)

Inaugurato nel 1999, la struttura è costituita da due zone: la fabbrica artigianale e il pub-birreria, in cui i clienti possono assaggiare le birre prodotte.

Ogni birra è realizzata seguendo un processo di produzione selezionato come migliore nei paesi d’origine delle varie tipologie brassicole. Di conseguenza le bevande realizzate nel Manerba Brewery sono frutto di una grande ricerca e di una lunga esperienza all’estero.

Tra le birre non filtrate artigianali prodotti si ricordano:

  • Cucunera (7%), birra rossa con riflessi ramati con un’abbondante schiuma che ben persiste e aderisce al bicchiere. Le sensazioni olfattive sono dominate da sentori di frutta e luppolo supportati da aromi intensi di malto. La luppolatura importante bilancia il dolce del malto e regala un amaro pulito nel finale;
  • Fiordalisa (4,7%), birra dal colore giallo leggero con un’ abbondantissima e persistente schiuma bianca. L’aspetto è torbido e mette in evidenza l’uso di un’alta percentuale di frumento non maltato. All’olfatto si sentono le note del coriandolo supportate da profumi d’arancio e spezie. La birra è leggera di corpo, secca, ben carbonata e con una buona acidità.

Birrificio di Como

Punto di forza del Birrificio di Como sono le birre non filtrate e pastorizzate, frutto delle ricette del mastro birraio Andrea Bravi. Tra passione, creatività, migliori materie prime e un controllo scrupoloso delle fasi della realizzazione permettono di realizzare delle birre non filtrate artigianali davvero ottime.

Tra le birre proposte si citano come esempio:

  • Marilyn (4,9°), birra chiara con una schiuma bianca e persistente. L’aroma si caratterizza per un bilanciamento tra il luppolo e il maltato quasi mieloso. Si tratta di una birra di bassa corposità e beverina;
  • Roxanne (5,8°), birra ambrata doppio malto con una schiuma persistente. All’aroma si avverte un fruttato estivo, quasi sciroppato, seguito da panna cotta, crème caramel e maltoso per finire con un alcolico di frutta sotto spirito;
  • All Black (6,4°), birra scura doppio malto con una schiuma persistente dal color cappuccino. É una birra da meditazione, che lascia un’ aroma di liquirizia, panna cotta, irish coffee e note di cacao amaro.