La birra Ichnusa, birra non filtrata italiana arriva direttamente dalla Sardegna e, precisamente, dal birrificio Assemini, vicino a Cagliari. Passione, dedizione e amore per la propria terra hanno reso le birre prodotte dai mastri birrai sardi uniche e note in Italia e all’estero.
Le origini della Birra Ichnusa tra passione e legame con il territorio
La storia del birrificio Assemini affonda le radici agli inizi del secolo scorso. É il 1912 quando,sotto la guida dell’imprenditore Amsicora Capra, viene aperto il primo birrificio Ichnusa a Cagliari.
Trascorsi i due conflitti mondiali, l’attività viene ripresa e la birra diventa uno dei simboli del rinnovato benessere. Nel 1963 si gettano le basi per un nuovo birrificio ad Assemini, il primo in Italia a impiegare serbatoi di fermentazione verticali cilindro-conici.
Fedeli alle tradizioni, il birrificio è riuscito a ottenere grandi riconoscimenti internazionali, come il Superior Taste Award al concorso internazionale organizzato dall’International Taste & Quality Institute di Bruxelles.
Birra Ichnusa Non Filtrata, new entry nel birrificio sardo
Frutto della passione e del lavoro dei mastri mastri birrai del birrificio di Assemini, vicino Cagliari, la birra Ichnusa non filtrata è la nuova nata.
Gli ingredienti impiegati sono malto d’orzo chiaro e malto d’orzo caramello, miscela che dà alla birra non filtrata un gusto rotondo, dai sentori erbacei, note di frutta gialla, albicocca e crosta di pane.
A differenza della versione classica a fine processo non viene filtrata, ma è lasciata decantare nei tini di fermentazione. Di conseguenza conserva i lieviti in sospensione e ha un aspetto velato.
Grazie a queste nuova birra Ichnusa, il brand sardo conferma ancora una volta le sue indubbie capacità.
Birra Ichnusa: le tipologie
Il birrifici Assemini produce da oltre 100 anni la birra Ichnusa, in tre diverse versioni:
- Ichnusa, espressione del territorio, del carattere e dell’anima sarda;
- Ichnusa non Filtrata, birra corposa fatta con puro malto d’orzo e dall’aspetto velato grazie ai lieviti rimasti in sospensione. La bevuta è morbida con una lieve nota amara nel finale;
- Ichnusa Cruda, creata per festeggiare il 100° anniversario, questa versione non è solo una birra, ma una vera esperienza sensoriale. É cruda, non pastorizzata, fresca e dal sapore inconfondibile e intenso.
Scheda Tecnica Birra Ichnusa Non Filtrata
- Lager a bassa fermentazione;
- birra non filtrata;
- gradazione alcolica di 5% Vol.;
- colore dorato e luminoso dovuto alla presenza sia di malto d’orzo chiaro sia caramello;
- schiuma persistente;
- presenta l’opalescenza conferita dai lieviti rimasti in sospensione e che resistono al naturale processo di decantazione nei tini di fermentazione;
- aromaticità unica, in cui le resine amare, presenti nella selezione dei luppoli, equilibrano la dolcezza dei malti;
- sensazioni erbacee e note di frutta gialla e albicocca che accompagnano un ricordo di crosta di pane;
- buona bevibilità, morbida, corposa ed equilibrata.